Cristiano Filippini è uno di quei musicisti che cerca costantemente di trasformare il suono in immagine e poi di invertire il processo per creare una narrazione sonora che si autoalimenta.
Dopo un lungo periodo dedicato alla creazione di concept rock-sinfonici, con The Force Within utilizza gli strumenti dell’hard rock erpico e corale per introdurre l’ascoltatore in mondi fatti di angeli e demoni, di lotte eterne tra Bene e Male e di passioni umane che travolgono tutto ciò che si oppone alla loro realizzazione.
Un trionfo di monumentalità sonora che si concretizza nei possenti inni power di Against The Hellfire e The Angel And The Faith, spingendo sull’acceleratore delle suggestioni action da videogame come in Lightining In The Night (di chiara influenza Iron Maiden) oppure adagiandosi nell’avvolgente e melodrammatico lied di Missing You, sempre con l’obiettivo di portare chi ascolta in una dimensione dove la relata di sovrappone alla fantasia e viceversa. Obiettivo raggiunto grazie alla straordinaria abilità dei musicisti da lui reclutati e dalla voce calda di Marco Pastorino dei Temperance.
In copertina tre angeli guerrieri vegliano su una metropoli armati di spade di fuoco che sembrano materializzarsi nello strumentale che dà il titolo al disco.
La “forza interiore” è quella che questa musica riesce a rendere reale e concreta e che non stanca mai di farsi ascoltare.