Attraverso l’apparizione di quatto donne (le quattro protagoniste dei singoli racconti), Maurizio De Paola ci descrive come potrebbe essere la comparsa dei quattro Cavalieri di un’Apocalisse nella realtà che viviamo ogni giorno, senza accorgercene.
Le quattro protagoniste (La Ragazza Che Non Aveva Freddo, La Sposa Assassina, La Vedova Di Guerra e L’Amante Fantasma) sono la nemesi che si abbatte sull’umanità proprio quando questa se ne è dimenticata, gli angeli vendicatori che arrivano a compiere la loro missione di sradicare dall’animo umano qualsiasi speranza di riscatto e redenzione. Saremo in grado di riconoscerle?
S.J. Connor –
Maurizio De Paola, noto critico musicale, nonché redattore del prestigioso magazine Rock Hard, ormai da qualche anno sta omaggiando i suoi lettori anche come scrittore a tutto tondo, spaziando con una certa maestria dalla saggistica a lidi narrativi che si dipanano tra horror, noir, thriller e sci-fi.
Con Il Morbo Della Strega questa volta De Paola sceglie di muoversi seguendo un unico filo conduttore attorno al quale sviluppa quattro racconti.
La scrittura è fluida e piuttosto veloce, molto diretta nei contenuti e agile nel ritmo; pochi fronzoli e molta sostanza per trasmettere al lettore la giusta dose di suspance.
La formula del racconto tanto cara a maestri quali Lovecraft, Poe o al più recente Buzzati, ben si adatta alla scrittura di De Paola, che in quest’opera datata come prima edizione 2015, dedica la sua verve creativa a tematiche stregonesche che si snodano tra futuro distopico (nei racconti La Ragazza Che Non Aveva Freddo e La Vedova Di Guerra) e un classico noir mescolato magistralmente a un avvincente urban/fantasy (La Sposa Assassina).
Un libro molto interessante e consigliatissimo per tutti gli amanti del genere!
S.J. Connor
http://daily-connor.blogspot.com/2018/07/il-morbo-della-strega-recensione.html